In questa pagina analizzeremo la scopa elettrica con funzione ciclonica De’Longhi Colombina Cordless XLR32LMD, un modello di fascia media tra i più potenti in commercio nella categoria dei cordless. Insieme alle nostre valutazioni, che offriranno come sempre uno sguardo il più ampio possibile, utilizzeremo anche i tanti commenti trovati nei vari forum da parte di chi l’ha già provata. Quindi, per fornirvi una recensione obiettiva e che tiene conto delle statistiche, parleremo nei prossimi paragrafi dei seguenti temi: la struttura fisica, il tipo di batteria e la relativa potenza, il serbatoio e il filtro, la manutenzione, e ovviamente come se la cava nelle diverse situazioni. Ricordiamo anche, per coloro che avessero poco tempo a disposizione, che a fondo pagina c’è il paragrafo Conclusioni, dove si può trovare un riassunto di quanto emerso dalla recensione, per farsi un’idea sulla scopa elettrica De’Longhi Colombina Cordless XLR32LMD.
122 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
122 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
- 1 Struttura fisica e montaggio
- 2 Potenza e ricarica
- 3 Aspirazione e manutenzione
- 4 Conclusioni
- 5 La nostra videorecensione della De’Longhi Colombina Cordless XLR32LMD
- 6 Vantaggi
- 7 Svantaggi
- 8 Scheda tecnica della De’Longhi Colombina Cordless XLR32LMD
- 9 Foto in alta risoluzione della De’Longhi Colombina Cordless XLR32LMD
Struttura fisica e montaggio
La scopa elettrica De’Longhi Colombina Cordless XLR32LMD è abbastanza leggera con i suoi soli 3,1 kg, ma al tempo stesso è solida, e tutti i suoi pezzi si assemblano facilmente. Infatti il prodotto arriva ovviamente smontato e con un libretto istruzioni sintetico, che spiega bene come procedere tramite una serie di passaggi illustrati. Una volta montata, la scopa elettrica De’Longhi Colombina Cordless XLR32LMD si appoggia sulla base in dotazione, che fungerà da alloggio e servirà per la ricarica della batteria, che avviene tramite un trasformatore a sua volta in dotazione. Nella confezione non troviamo molto altro, c’è solamente una spazzolina per pulire il filtro: non ci sono quei classici accessori extra, come ad esempio la bocchetta a lancia o quella a “T” per la pulizia degli imbottiti, che pochissimi modelli senza fili hanno nel loro kit accessori.
Potenza e ricarica
Questo modello punta sulla potenza aspirante senza dubbio, permessa anche da un voltaggio sopra la media (32 V, non ci risulta che ci siano apparecchi con valori superiori con questo tipo di tecnologia). Ad alimentare la scopa elettrica De’Longhi Colombina Cordless XLR32LMD ci pensa una batteria con tecnologia al litio, che a differenza delle più obsolete Ni-Mh o Ni-Cd ha tempi di ricarica più veloci, ed è esente dal fastidioso “effetto memoria”, che col tempo potrebbe alterare le prestazioni della stessa batteria. Il rapporto autonomia/ricarica della De’Longhi Colombina Cordless XLR32LMD è nella media della sua fascia di prezzo, quindi con circa 4 ore di ricarica avremo 50 minuti di autonomia (un piccolo display a led indica lo stato di carica), ma considerate anche che, grazie ad un’ottima potenza aspirante, che può anche essere regolata, il lavoro è molto rapido.
Aspirazione e manutenzione
La tanica per la raccolta della polvere della scopa elettrica De’Longhi Colombina Cordless XLR32LMD ha una capacità di 1 litro, che considerando gli altri modelli a tecnologia ciclonica è un ottimo parametro: non sarà necessario un continuo smaltimento dei rifiuti raccolti. Il serbatoio si rimuove in maniera molto semplice e si può lavare sotto acqua corrente, mentre la spazzolina in dotazione elimina i residui che si annidano sul filtro, lavabile anch’esso. Vediamo quindi come si comporta al lavoro: l’aspirazione è ottima e si divincola bene anche negli spazi più angusti, perfetta quindi in case ricche di mobilio e in stanze minute. La De’Longhi Colombina Cordless XLR32LMD ha la facoltà di selezionare setole per i pavimenti più duri o per quelli delicati come il parquet, basta pigiare un tasto posto sulla base. Qualcuno afferma che il lavoro sul parquet non sia perfetto, perché lascia un alone, mentre in pochissimi si lamentano di un’autonomia bassa, ma senza dubbio devono aver mal interpretato il tempo di ricarica, perché confermiamo che l’autonomia del prodotto è quella indicata dalla De’Longhi; ovviamente se usata sempre al massimo della potenza non saranno 50 minuti di lavoro continuo, ma assicuriamo che anche al minimo vengono perfettamente aspirate le briciole più piccole come ad esempio caffè e simili.
Conclusioni
La scopa elettrica De’Longhi Colombina Cordless XLR32LMD è un prodotto di fascia medio-alta, e presenta tante caratteristiche interessanti: prima di tutto un raggio d’azione illimitato, essendo essa un apparecchio che si utilizza senza fili, e un’ottima autonomia, grazie alla batteria al litio, che tra l’altro garantisce prestazioni di livello senza rischi di perdita nel tempo.; per quanto riguarda l’aspirazione, ricordiamo che la De’Longhi Colombina Cordless XLR32LMD è una delle scope elettriche più performanti, con i suoi 32 V, ed è possibile scegliere diversi livelli di aspirazione e il tipo di setole per pavimenti duri o delicati. Se non avete una casa particolarmente grande può essere considerato anche il primo aspiratore di casa, benché non ci siano accessori per le pulizie nei ripiani o per i divani, altrimenti è comunque un validissimo aiuto per pulizie veloci e quotidiane. Assolutamente consigliato!
La nostra videorecensione della De’Longhi Colombina Cordless XLR32LMD
122 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
122 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
Vantaggi
- Solida
- Maneggevole
- Ottima aspirazione
- Versatile sulle diverse superfici
- Facile manutenzione
Svantaggi
- Pochi accessori
- Prezzo
Scheda tecnica della De’Longhi Colombina Cordless XLR32LMD
- Dimensioni (lxpxh): 110x10x9 cm
- Peso: 3,1 kg
- Voltaggio/Frequenza (V/Hz): 230/50
- Autonomia: 50 min
- Batteria: Li-Ion
- Capacità della tanica/filtro raccogli polvere: 1 l
- Potenza max: 32 V
Foto in alta risoluzione della De’Longhi Colombina Cordless XLR32LMD
Qui trovate la foto in alta risoluzione della De’Longhi Colombina Cordless XLR32LMD.
secondo voi può essere valida per il pelo di cani e gatti o si ostruisce la bocchetta di aspirazione grazie
Ciao Daniela,
questo modello può anche aspirare i peli di cane e gatti, ma non è un modello specifico. Noi ti consigliamo di darci un maggior numero di informazioni, sia quanto vuoi spendere che quanto è grande casa ad esempio, in modo tale da poterti elencare i prodotti più adatti alle tue esigenze. 🙂
Ciao,
Il Team di Scopaelettrica.net
non è una casa molto grande ma si estende su 3 piani quindi scale da fare volevo qualcosa di leggero ed ho 1 cane e un gatto quindi problemi di pelo durante la muta
Ciao Daniela,
la soluzione ideale per te è la DYSON V6 ANIMAL PRO, con buon aspirazione, libertà di movimento, leggerezza e kit adatto alla raccolta dei peli degli animali.
Ciao,
Il Team di Scopaelettrica.net
salve vi chiedo in info ho comprato la DELONGHI XLR32LMD da un anno piu’ o meno..e adesso non aspira piu’…..ho sempre pulito i filtri…cosa potrebbe essere? devo pulire altre parti smontabili? grazie mille
Ciao Morena,
purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti. Dovresti essere ancora in garanzia, ti consigliamo di contattare la casa di produzione.
Ciao,
Il Team di Scopaelettrica.net
Buonasera, ho acquistato da poco la Colombina e volevo sapere se una volta effettuata la ricarica occorre staccarla dalla base. Per adesso, non sapendo come comportarmi, una volta carica la stacco e tolgo l’alimentazione dalla base. Potete aiutarmi a capire? grazie
Ciao Eleonora,
basta togliere l’alimentazione dalla base, ma trovi le informazioni anche nel libretto istruzioni o contattando direttamente l’assistenza.
Ciao,
Il Team di Scopaelettrica.net