Abbiamo valutato per voi la scopa elettrica Rowenta RH7743. Il percorso ci ha visti partire dal suo design per considerarne la struttura e la praticità di utilizzo, ne abbiamo poi esaminato le caratteristiche tecniche, facendo una prova pratica e ascoltando anche pareri esterni. Il tutto per consentirci di avere un punto di vista oggettivo per guidarvi nella scelta dalla scopa elettrica che faccia al caso vostro. Qualora foste interessati soltanto alle caratteristiche salienti della Rowenta RH7743e a una sintesi, trovate le informazioni che cercate nel paragrafo dedicato alla nostra opinione.
72 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
72 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
Maneggevole, ma pesantuccia
L’impressione che dà immediatamente la scopa elettrica Rowenta RH7743 è di media solidità, infatti, i materiali plastici esterni potrebbero essere più resistenti in relazione al peso e alla potenza della scopa elettrica. Il peso globale è di circa 3,5 kg, non proprio una piuma, ma neanche un mattone, si tratta pur sempre di un elettrodomestico di notevole potenza. Tuttavia l’impugnatura agevole e il design complessivo, ne fanno uno strumento davvero facile da maneggiare. Scivola bene sia su parquet che su altri pavimenti, anche grazie all’ausilio di spazzole dedicate.
Potente
La scopa elettrica Rowenta RH7743 consente di regolare la potenza di aspirazione, già al minimo ci è sembrata svolgere bene il suo dovere. La fabbrica non dà indicazioni sulla forza d’aspirazione, quindi non conosciamo con esattezza quante “Air Watt” sviluppa questa scopa elettrica, ma soltanto relative ai Watt che raggiungono un valore massimo di 1800W. Ripetiamo che, comunque ci ha fatto una buona impressione nel test pratico, consentendo di lavorare meglio nella potenza intermedia; a intensità massima, invece, è risultata forse un po’ troppo rumorosa e con un getto d’aria in uscita eccessivamente violento.
Un’alleata contro le allergie
L’abbinamento di un filtro HEPA e della tecnologia ciclonica, fanno sì che una percentuale superiore all’85% e fino 99,9% di polvere resti imprigionata e non sia dispersa nell’aria. Questo particolare filtro è composto di microfibre alternate a foglietti di alluminio, in modo che anche le polveri più fine non si disperdano nell’aria. A rendere ancora più efficace questo tipo di filtro è che la Rowenta RH7743 sia una scopa elettrica ciclonica, quindi sfruttando la potenza d’aspirazione dell’aria e la forza centrifuga data dalla particolare forma di condotti e contenitore, divide il particolato da briciole, capelli e altri residui più grandi, e il tutto dal getto d’aria in uscita dall’aspirapolvere. È evidente come l’abbinamento di queste due tecnologie renda la Rowenta RH7743 un ottimo prodotto per chi ha bisogno di eliminare il maggior quantitativo possibile di polvere.
La nostra opinione
Il parere finale che ci sentiamo di esprimere sulla scopa elettrica Rowenta RH7743 è certamente positivo. I punti di forza sono principalmente la sua potenza, il filtro HEPA e la tecnologia a ciclone, così come la maneggevolezza e la spazzola che si adatta a differenti pavimentazioni. Di contro abbiamo notato che il cavo di alimentazione sarebbe stato più comodo con una lunghezza appena superiore, mentre il peso è un ostacolo se a usare la Rowenta RH7743 è un anziano oppure una persona gracile.
72 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
72 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
Per chi è consigliata
Essendo alimentata con un filo della lunghezza di 6 metri, la scopa elettrica Rowenta RH7743 è idonea a diversi ambienti, dai più piccoli a quelli più ampi, sebbene in tal caso obbligherebbe a diversi cambi di presa elettrica. Il peso di 5 kg sconsiglia da solo l’uso sulle scale. Il filtro HEPA e il fatto che sia una scopa elettrica ciclonica, rendono la scopa elettrica Rowenta RH7743 consigliata per le persone allergiche (ma attenzione a usarla alla massima potenza, causa notevoli spostamenti d’aria). La grande forza d’aspirazione e le diverse “velocità” ne fanno una scopa elettrica ideale per chi abbia animali domestici e debba quindi fare i conti con peli che quotidianamente si accumulano sui pavimenti.
In breve
- Potenza di aspirazione
- Il peso può risultare eccessivo
- Materiali resistenti
- Senza sacco e ciclonica (risparmio in ricambi)
- Filtro HEPA
- Non sta in piedi da sola (dev’essere poggiata a una parete)
- Adatta a diverse superfici
Dati tecnici della scopa elettrica Rowenta RH7743
- Potenza max 1800 W
- Tecnologia ciclonica AIR FORCE®
- Variatore elettronico di potenza
- Spazzola parquet Soft Care
- Spazzola combinata Power Care
- 2 accessori (bocchetta lancia / imbottiti e tracolla)
- Prolunga
- Filtro Hepa H10 + 1 extra in dotazione
- Contenitore polvere “easy empty”
- Manico Soft
- Cavo 6m
- Maniglia trasporto
Foto in alta risoluzione della scopa elettrica Rowenta RH7743
Qui troverete la foto in alta risoluzione della scopa elettrica Rowenta RH7743
Questa scopa é adatta per aspirare il pelo del cane? Grazie mille
Ciao Elisa,
il modello è adatto alla raccolta dei peli animali, ma ci sono modelli anche più performanti, tu ci dai poche informazioni sulle tue esigenze, pensiamo comunque che sotto quel punto di vista potrà comunque soddisfarti.
Ciao,
Il Team di Scopaelettrica.net
Noi abbiamo un cucciolo di bovaro del bernese ed una casa di medie dimensioni.
Avrei bisogno di una scopa elettrica per raccogliere i peli del mio cane.
La mia casa è circa 200 mq inclusi i terrazzi.
Grazie
Ciao Elisa,
non ci indichi una fascia di prezzo, puoi comunque vedere una delle top in commercio per essere certa di buoni risultati, parliamo della Dyson DC62 Digital Slim Animalpro che ha già soddisfatto centinaia di acquirenti con problemi simili al tuo.
Ciao,
Il Team di Scopaelettrica.net